Perchè i cani scodinzolano?

In molti pensano che il cane scodinzola perchè è felice, o contento, è in parte vero, la coda oltre ad essere un supporto per la comunicazione cane cane, cane uomo, cane mondo, è anche principalmente un indicatore di stati d’animo del cane. Lo scodinzolare può esternare felicità, ansia, paura, aggressivita. Ogni caso va  valutato di volta in volta, una coda scodinzolante tra cani che si conoscono e vanno d’amore e d’accordo può indicare felicità. Una coda scodinzolante tra due competitor sessuali o territoriali può indicare aggressività!

Come capire?

Ci sono 3 rappresentazioni chiave della coda del cane, che servono principalmente nella lettura delle emozioni del cane.

  • La velocità
  • I movimenti
  • E la figura che la coda forma

In quest’articolo ci soffermeremo soltanto sulle posizioni della coda, ma per un anamnesi più completa dovete leggere tutto il cane, dal corpo, alla testa, alle orecchie, tutto l’ insieme! Il cane non è solo coda .

Nella foto di sotto, il cane maschio è in attenzione verso un altro cane competitore sessuale dall’altra parte del marciapiede. I movimenti si fanno lenti, la coda è falce immobile. Mostra chiari segnali di aggressività

La posizione della coda

E’ chiaro che la coda e il ritmo con cui incalza è utilizzata dal cane per comunicare, stati d’animo, forse però quello che saprete meno è che a seconda della posizione della coda, il vostro cane nutrirà aspettative positive o negative nei confronti della situazione che sta affrontando.

Una che pende verso destra detta un aspettativa positiva

Una coda che pende verso sinistra detta un aspettativa negativa

Questo è stato dimostrato in una ricerca che alcuni scienziati hanno portato avanti nel corso degli anni su  30 cani di razza diversa.

Coda Bassa e rilassata

La classica coda che pende indica che il cane è rilassato, discretamente soddisfatto e sereno, non avverte nessuna minaccia.

Coda Orizzontale non rigida nè con piloerezione

Indica uno stato di allerta,  i movimenti sono da lato a lato. Solitamente il cane mostra questo atteggiamento quando vede arrivare da lontano qualcuno che conosce.

Coda Alta con piloerezione

Solitamente è un segnale inviato da un cane che tende ad essere molto sicuro dei suoi mezzi, indica altezzosità, superiorità sociale, aggressività.

Coda sotto le zampe

La coda infilata sotto le zampe ferma o che si muove appena, indica un cane impaurito e remissivo

Coda Bassa

Una coda che si tra va a metà tra le zampe e la figura del cane indica un cane teso, la tensione può essere sociale o ambientale, i segnali non sono mai rivolti ad un individuo in particolare.

Un altra variante di coda bassa è dettata dai soggetti che sono impauriti e presentano gesti di sottomissione.

La prima valutazione è sempre Gratuita a casa tua!

Addestramento cani perugia, addestramento cani corciano, addestramento cani foligno, addestramento cani ponte san giovanni, addestramento cani assisi, addestratore a domicilio perugia, addestratore a domicilio corciano, addestratore a domicilio foligno, addestratore a domicilio ponte san giovanni, addestratore a domicilio assisi, educatore cinofilo perugia, educatore cinofilo corciano, educatore cinofilo foligno, educatore cinofilo assisi, educatore cinofilo ponte san giovanni