Perchè il cane salta addosso?

Per come la vediamo noi non c’è cosa più bella che farsi saltare addosso dal proprio cane, ma  imparare  a gestire le sue attenzioni è fondamentale.
Saltare addosso è un modo di comunicare del cane, ma non a tutti piace, vuoi perché ci sporca,vuoi perche’ può rompere qualcosa in casa oppure semplicemente perché ci fa cadere a terra . Quanto segue vi indirizza a dare il giusto equilibrio al cane saltatore e volendo possiamo distinguere due casi separati.

Il cane che vuole ciò che noi abbiamo in mano 

Ad esempio se avete un gioco in mano e a tutti i costi il nostro amico lo vuole ottenere saltandoci addosso, quello che dovete fare è semplicemente non fargliela ottenere , rimanete immobili, non parlate ne agitatevi , aspettate il momento opportuno in cui lui non vi salta addosso o, meglio ancora, che guarda la vostra mano e/o i vostri occhi sarebbe. A quel punto potete lanciare il gioco . Lasciatelo giocare per qualche istante avendo premura di preparare un altro gioco e ripetete la scena dall’inizio. Possiamo anche costruire un esercizio.
  1. Fate vedere al cane che avete il gioco in mano
  2. Non dateglielo per nessun motivo e rimanete immobili, non parlate e non agitatevi
  3. Siate concentrati sul cane e non appena fissa il gioco o voi senza saltare lanciateglielo
  4. Abbiate premura di avere un altro gioco con cui interagire con il cane
  5. Ricominciate l’esercizio dall’inizio
Occorrente : Due giochi graditi al cane ,un conduttore concentrato ,pazienza.
Cose da ricordare : Non urlare al cane, non far finta di picchiarlo, non scalciarlo, e rimanete immobili , abbiate soltanto pazienza , deve capire cosa gli state insegnando .

Il cane che salta addosso indipendentemente da tutto

In questo caso il metodo più semplice è quello di ignorare i comportamenti indesiderati e altresì premiare quelli positivi che il cane mette in atto . In questo modo si svilupperà una forma di comunicazione efficace ed elementare che consentirà al vostro amico quale è la cosa giusta da fare in quel momento . Se il cane vi salta addosso la cosa da fare è voltarsi di spalle ed ignorarlo completamente , non parlategli non guardatelo e non toccatelo . Alcuni soggetti traggono beneficio dal fatto dell’ottenere un contatto , in questo caso dovete evitare che vi poggi le zampe addosso .

Insegnare un comportamento alternativo

A seconda di quanto sia radicalizzato questo vizio puoi trovarti più o meno in difficoltà, ma se proprio questo metodo educativo per insegnare a non saltare addosso il cane non funziona puoi tranquillamente provare a gestire i suoi picchi di energia.

Andare a lavorare la sua Immagine Mnemonica, il suo rifletto, il suo impulso prima che si manifesti inserendo un comportamento meno esasperato come ad esempio un bel ” Seduto”

Tutto ciò che devi fare è ricreare la situazione in cui il tuo cane ti salta addosso e andare a sostituire quel comportamento indesiderato con il tuo. In gergo cinofilo si chiama decondizionamento, è una tecnica per i più smanettoni, occorre molto tempo, molta esercitazione e molta pazienza ma il risultato ti sorprenderà.

Quindi ricorda , anticipa il tuo cane, aiutati se lo ritieni necessario con cibo o gioco e premia soltanto quando il tuo cane sta con le 4 zampe per terra o mette in atto il comportamento che desideri

Non è una cura one shot, occorre come tutte le cose tempo e costanza.
La prima valutazione è Gratis direttamente a casa tua!
Addestramento cani perugia, addestramento cani corciano, addestramento cani foligno, addestramento cani ponte san giovanni, addestramento cani assisi, addestratore a domicilio perugia, addestratore a domicilio corciano, addestratore a domicilio foligno, addestratore a domicilio ponte san giovanni, addestratore a domicilio assisi, educatore cinofilo perugia, educatore cinofilo corciano, educatore cinofilo foligno, educatore cinofilo assisi, educatore cinofilo ponte san giovanni